Tajiene di polpo all’arancia

Una ricetta semplice, anche abbastanza veloce, che riesce a sorprendermi per la sua bontà, ogni volta che la preparo…un modo diverso per consumare il polpo, un metodo di cottura…quello della tajiene, che permette di cuocere in breve tempo i cibi, e di esaltare i loro profumo.

Tempo: 40 minuti.

Tajiene di polpo all’arancia

Ingredienti

  • 1 polpo di circa 1,5 kg
  • 1 costola di sedano
  • 1 carota
  • 2 cipolle
  • 1 pomodoro
  • 1 limone
  • 12 pomodorini ciliegia
  • 2 arance non trattate
  • 3 spicchi d’aglio
  • pepe nero in grani
  • prezzemolo basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Ho pulito il polpo, togliendo il becco e gli occhi, e l’ho sciacquato molto bene.

Intanto ho messo sul fuoco, una bella pentolona d’acqua, e l’ho portata ad ebollizione, con una cipolla, il sedano, la carota, il pomodoro, il succo del limone spremuto, e qualche grano di pepe.

Ho immerso il polpo, e l’ho fatto cuocere circa 45 minuti, poi l’ho scolato ed ho lasciato da parte circa mezzo litro della sua acqua di cottura, e l’ho tagliato a pezzi regolari, abbastanza grossi.

Nella tajine, ho scaldato l’olio, ho unito gli spicchi d’aglio schiacciati, e la cipolla che mi era rimasta tagliata a fettine, ho lasciato insaporire, ho unito il polpo con la sua acqua che avevo tenuto da parte, i pomodorini tagliati a metà, l’arancia tagliata, e le foglie del basilico e del prezzemolo.

Ho cotto, con la tajine coperta, a fuoco lento per circa 20-30 minuti, controllando che fosse saporito al punto giusto, ed ho aggiustato di sale.

Ho servito il tutto ben caldo, accompagnando il polpo, con del cou cous.

Aurelia Bartoletti

Link


Diventiamo amici?


Seguici su Twitter!


Abbonati al feed!

Cenni su...

...l'arancicoltura riberese. Il territorio di Ribera rappresenta il più esteso polo arancicolo di tipo Washington Navel che vi sia oggi in Italia....leggi "L'arancicoltura riberese"

Tutti a tavola

Dalla nostra terra alla vostra tavola. Creative foodblogger rivisitano gli antichi sapori della nostra cucina utilizzando esclusivamente i nostri prodotti....le ricette di Contadini per Passione

Le nostre campagne

Contadini per Passione promuove diverse campagne legate al buon uso e alla difesa del territorio e promuove i migliori foodblogger italiani. ...visita le nostre campagne

Compra da noi

Puoi acquistare comodamente online e ricevere i nostri prodotti direttamente a casa tua. In alternativa puoi contattarci via telefono o vai mail....vai al negozio